LABORATORIO
SABATO 21 SETTEMBRE
Ore 14.30-16.30 | Laboratorio socio-occupazionale “Concha”, via delle Scuole, Scandiano
Lavander & Bees
Presentazione didattica, con informazioni su come allevare le api e su come il progetto si integra con il territorio. Al termine della spiegazione ci sarà una passeggiata nel lavandeto con una sessione di biodanza.
Per informazioni e prenotazioni: Cinzia Gambetti 340 5453942.
Ore 16.00-19.00 | Casa della salute, via Amendola 1, 2020 Puianello di Quattro Castella
Rassegna Gioco e condivisione: un dialogo tra generazioni
Primo incontro: Narrarsi giocando: esperienze ludiche per conoscere e conoscersi. Introduzione e contesto a cura di Fabio Uliano Grasselli, Jody Libanti, Marco Paterlini.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
Ore 14.30 | Centro Diurno Odoardina, Via Salimbene da Parma 143, Reggio Emilia
Laboratorio di carta riciclata
L’attività si svolgerà nel laboratorio del Centro Diurno Odoardina con la durata di circa un’ora. Al termine sarà possibile portare a casa il prodotto realizzato. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Sara Chierici 329 3708405.
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
Ore 14.30-17.30 | Centro Residenziale Archè, via Carlo Forlanini 1, Roncadella di Reggio Emilia
Laboratorio bijoux
Attraverso la tecnica del quilling verranno realizzate piccole creazioni con strisce di carta arrotolate, creando così portachiavi e decorazioni che potranno poi essere portate a casa dai partecipanti. Due blocchi per un massimo di 5 persone per blocco; prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Monica Lasagni 335 389166.
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE
Ore 9.00-13.00 | Tecnopolo, piazza Europa 1, Capannone 19, Reggio Emilia
“AFK? away from keyboard”: stili di vita e gioco online
Evento riservato alle scuole, su invito. Partecipano: Davide Armento, Chiara Cigarini, Sandra Fantuzzi, Roberto Ferretti, Enea Mammi, Sandra Siligardi, Luisa Zannoni.
Ore 14.30-17.30 | Centro Socio Residenziale Riabilitativo “Zorella”, via Cesare Pavese 94, Quattro Castella
Soundbeam – Il suono del pianeta
L’attività consiste in un laboratorio di soundbeam e sarà realizzato all’interno del servizio, nella stanza multisensoriale. Saranno realizzati tre moduli da massimo 7 persone; prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Angelo Di Carlo 329 3708404.
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
Ore 14.30-17.30 | Centro Socio Residenziale Riabilitativo “La Manta”, via Carlo Forlanini 1, Roncadella di Reggio Emilia
Attività sensoriale
All’interno della stanza morbida, con due operatori del servizio, verrà realizzata un’attività sensoriale.
Per informazioni e prenotazioni: Livio Bai 373 8368430.
Ore 15.00-18.15 | Sala Burani, via Petrella 1/a, ingresso 8, 1° piano, Reggio Emilia
Corpo che sente, Corpo che danza
Danza movimento terapia come strumento di lavoro con giovani e giovani adulti fragili: l’esperienza del laboratorio condotto da Anemos in collaborazione con l’Ausl di Reggio Emilia.
Ore15.00-16.30 conferenza per gli operatori “La danzomovimentoterapia: una risorsa nella cura dei Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione”: le esperienze da parte delle danzaterapeute, degli operatori e di alcune partecipanti al percorso di Danzamovimentoterapia.
Dalle 16.30 alle 18.15 momento esperienziale per gli operatori.
Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni: catia.cilloni@ausl.re.it. Partecipano: Lucia Bonacini, Elisa Davoli, Annamaria Gibin e Marco Trevia.
VENERDÌ 27 SETTEMBRE
Ore 16.00-18.00 | Casa Bettola, via Martiri della Bettola 6, Reggio Emilia
Gentilezze itineranti
Incontro aperto alla cittadinanza sul protocollo “Pre-text”: protocollo pedagogico ideato per la promozione di un’educazione olistica e inclusiva attraverso le arti. Prenotazione obbligatoria. Partecipano: Sara Uboldi e le volontarie dell’associazione Galline Volanti. Per informazioni e prenotazione: eventi@gallinevolanti.com
A seguire in serata performance narrativo-musicale a cura del trio Xenìa (Simone Stoppazzoni voce e fiati, Antonio Cerullo voce e chitarra, Alessandro Marani basso): un viaggio tra narrazioni, monologhi e canzoni d’autore sul tema “Condividere è una (mite) rivoluzione”. Per informazioni: musicaxenia@gmail.com
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE
Ore 17.30-20.00 | Spazio culturale Orologio, via J.E. Massenet 17/A, Reggio Emilia
Rassegna: “Gioco e condivisione: un dialogo tra generazioni”
Secondo incontro: Giocare_Contesti: incontri, possibilità, e condivisioni per generare pensieri divergenti. Debriefing a cura di Marco Paterlini, Jody Libanti, Fabio Uliano Grasselli.
Ultimo aggiornamento: 12/09/24