Dipartimento ad attività integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
Direttore: Prof. Gian Maria Galeazzi
Responsabile Professioni Sanitarie DAI SM-DP: Annamaria Nasi
Dirigente Amministrativo: Cinzia Armani
Segreteria: tel. 0522 335255 - 335262 - 335392 | E-mail: direzione.dsmdp@ausl.re.it
Sede: Padiglione Valsalva - via Amendola, 2 - Reggio Emilia
Il Dipartimento ad attività integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SM-DP) a partire dal 2022 è integrato con l'Università degli Studi di Modena e Reggio.
Il Dipartimento promuove la cura delle persone, di tutte le età, che soffrono di disturbi psichici, in particolare:
- tutela i diritti di cittadinanza delle persone con disagio psichico, disturbo mentale e dipendenza patologica e dei minori con disabilità e con difficoltà neuropsicologiche e/o manifesta problemi caratteristici dell’età dello sviluppo;
- promuove una cultura dell’uguaglianza, della solidarietà, della lotta allo stigma al pregiudizio garantendo equità ed universalità;
- valorizza la partecipazione di utenti, familiari e volontariato e delle loro associazioni come risorse per il raggiungimento di obiettivi comuni di salute mentale;
- garantisce prestazioni appropriate ed in linea con le più avanzate conoscenze scientifiche in ambito di prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione e riduzione del danno.
Il DAI SM-DP colloca il trattamento del disagio, della malattia e della disabilità all’interno di una visione che coglie la persona nella sua interezza, con le sue capacità e potenzialità; si preoccupa inoltre non solo della persona sofferente ma anche del suo ambiente familiare e sociale. Sul versante sociale e socio-sanitario, il Dipartimento persegue l’integrazione con i servizi dei Comuni, con il volontariato e con il privato accreditato.
É stata inoltre istituita una nuova Struttura Complessa denominata “Programma percorsi di formazione universitaria in salute mentale e qualità nei processi di cura” che integrerà i due docenti di Psichiatria Unimore, il professor Gian Maria Galeazzi e la professoressa Silvia Ferrari, facendo del Dipartimento di Salute Mentale reggiano il centro di riferimento della Scuola di Specializzazione in Psichiatria
Il Dipartimento svolge la sua attività tramite la rete dei servizi costituita da:
- Area Salute Mentale per l’assistenza alle persone maggiorenni, che comprende i Centri di Salute Mentale, le residenze e semiresidenze.
- Servizio di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza - NPIA dedicato ai minori
- Servizi per le dipendenze patologiche - SerDP
- Programma Disturbi del Comportamento Alimentare - DCA
- Programma integrato Autismo e disturbi dello spettro autistico
- Programma Psicologia Clinica di Comunità
- REMS Residenze per Esecuzione delle Misure di Sicurezza
É inoltre presente un Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (presso l'Ospedale di Correggio) per il ricovero ospedaliero.
Il Dipartimento nella nostra provincia ha in carico, inoltre, le REMS Residenze per Esecuzione delle Misure di Sicurezza e l'unità operativa Tutela della Salute Mentale e Promozione della Salute negli Istituti Penitenziari.
Particolare importanza è data, nel campo della salute mentale, al servizio di consulenza con i medici di medicina generale attraverso uno specifico programma intitolato a Giuseppe Leggieri, medico di famiglia prematuramente scomparso anni fa (Programma regionale "Giuseppe Leggieri").
Ogni anno, il Dipartimento organizza, in collaborazione con il Centro di Storia della Psichiatria, il Comune di Reggio Emilia e vari enti e associazioni la Settimana della Salute Mentale.
Ultimo aggiornamento: 20/01/25