Libera professione

L'attività libero professionale intramuraria (intramoenia) è una particolare tipologia di attività a pagamento organizzata dall'Azienda, che si aggiunge all'offerta istituzionale ed è disciplinata dalla specifica normativa nazionale e regionale, oltreché regolamentata da una specifica delibera del Direttore Generale dell'Azienda USL-IRCCS. L'attività libero professionale è esercitata dai dirigenti medici e sanitari al di fuori dell'orario di lavoro, utilizzando strumenti e ambienti dell'Azienda. Le prestazioni erogate in libera professione sono disponibili anche in regime istituzionale se rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantiti dal SSN e prevedono le stesse modalità d'esecuzione (procedure e presenza di personale di supporto) e gli stessi livelli qualitativi.

L’erogazione di prestazioni in libera professione rappresenta un’opportunità per il cittadino di richiedere visite specialistiche, indagini strumentali o di laboratorio e ricoveri ospedalieri, con la garanzia di essere seguito dal proprio medico di fiducia. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell’assistito.

Restano esclusi dall'attività di libera professione i ricoveri riconducibili alle discipline oncologiche o ricoveri in emergenza.

La Libera Professione (LP) viene esercitata nelle seguenti forme:

  • Ambulatoriale individuale: è caratterizzata dalla specifica scelta del medico/dirigente sanitario cui si richiede l'erogazione della prestazione;
  • Ambulatoriale in equipe: è caratterizzata dalla richiesta di una prestazione rivolta all'equipe dell'unità operativa, senza scelta nominativa del medico/dirigente sanitario;
  • In regime di ricovero: consente di scegliere la struttura e il medico di fiducia. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell'assistito. 

MEDICINA DELLO SPORT sede di Reggio Emilia: si informa che il Centro di Medicina dello Sport è stato trasferito dalla sede di via Melato alla nuova sede ubicata in Via Brigata Reggio n. 24 - 2° Piano - Reggio Emilia.
Per le prenotazioni contattare il call center per la libera professione al n. telefonico 0522 338977 nei seguenti orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 08,00 alle ore 16,00, Sabato dalle ore 08,00 alle ore 12,30.  

Ultimo aggiornamento: 06/12/24