Gestione Affari Generali, Legali e Assicurativi
Direttore f.f. dr.ssa Silvia Filippi
Contatti:
- Segreteria Affari Generali, Istituzionali e Gestione Documentale: Tel. 0522 335328 | Email: info.affarigenerali@ausl.re.it
- Segreteria Settore Legale e Assicurativo: Tel. 0522 335141 | Email: protolegale@ausl.re.it
Sono attribuite al Servizio Affari generali, istituzionali e gestione documentale le seguenti competenze funzionali:
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Gestione dell’iter amministrativo per la riorganizzazione aziendale (costituzione di dipartimenti; costituzione, ridenominazione e graduazione delle strutture operative complesse, semplici e semplici dipartimentali);
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Predisposizione provvedimenti amministrativi per la designazione di organi e organismi aziendali;
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Svolgimento delle funzioni di segreteria, partecipazione e predisposizione dei verbali delle sedute del Collegio di Direzione e del Collegio Sindacale;
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Gestione degli adempimenti normativi periodici: partecipazioni societarie (MEF), trasmissione provvedimenti amministrativi alla Corte dei Conti;
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Gestione del processo di adozione delle delibere del Direttore Generale;
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Controllo formale di conformità degli atti dirigenziali;
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Gestione dei flussi documentali: coordinamento per l’applicazione a livello aziendale delle relative norme di riferimento, predisposizione del Manuale di gestione documentale, modifiche/aggiornamento dell’applicativo di gestione documentale (Docsuite), attività di consulenza ai servizi/strutture aziendali, studio e realizzazione di progetti di dematerializzazione documentale;
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Gestione dell’attività di scarto e trasferimento documentazione d’archivio dell’azienda: aggiornamento del massimario di scarto aziendale, attività di supporto e consulenza ai servizi aziendali, gestione dei rapporti con la Soprintendenza Archivistica;
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Gestione delle richieste di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90, accesso civico e accesso civico generalizzato;
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Gestione dei riscontri ad interrogazioni ed interpellanze;
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Gestione amministrativa convenzione per i trasporti in ambulanza (emergenza urgenza, inter-ospedalieri e ordinari);
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Attività di supporto al Direttore del Dipartimento Amministrativo nel percorso di budget;
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Attività di segreteria della Direzione: Direttore Generale, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo, Direttore delle Attività Socio-Sanitarie, Direttore Assistenziale, Direttore Affari Generali Legali e Assicurativi, Ufficio Privacy.
Sono attribuite al Settore Legale e Assicurativo le seguenti competenze:
- Gestione sinistri di responsabilità civile e penale contro terzi in regime di autoassicurazione ai sensi della L.R. 13/2012;
- Partecipazione a mediazioni conciliative obbligatorie ai sensi del D.lgs 28/2010;
- Costituzione in giudizio in ambito civile, penale e amministrativo e nomina di avvocati difensori esterni all’Ente ai sensi del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;
- Gestione dei rapporti con i legali esterni e liquidazione delle spese legali sostenute per la difesa aziendale;
- Assunzione di patrocinio legale su richiesta del dipendente ai sensi dei CC.CC.NN.LL. e della L. 24/2017;
- Sottoscrizione di atti di quietanza, transazioni , incassi e risarcimenti;
- Segnalazioni alla Corte dei Conti di esborsi di denaro ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n.174 del 2016;
- Predisposizione di pareri in materia giuridica e assicurativa;
- Gestione polizze diverse: Kasko, All risks, Infortuni, RC Auto e liquidazione premi INAIL per inserimenti lavorativi;
- Gestione azioni di rivalsa (recupero somme per assenza dal servizio per infermità causata da fatto di terzo ai sensi dei CC.CC.NN.LL.);
- Adempimenti connessi all’attività dell’Ufficio Ispettivo Aziendale;
- Adozione di atti o proposte di deliberazioni inerenti le materie di competenza;
- Esposti all’Autorità giudiziaria in nome e per conto dell’AUSL;
- Presa d’atto ed esecuzione di provvedimenti di Autorità giudiziaria e/o di verbali di conciliazione;
- Dichiarazioni del terzo nei procedimenti esecutivi e liquidazione di somme derivanti da titoli esecutivi;
- Insinuazioni al passivo nelle procedure fallimentari;
- Adempimenti per sanzioni amministrative L. 689/1981 e L.R. 4/2010(ordinanze di sequestro amministrativo, dissequestro e distruzione).
Ultimo aggiornamento: 06/02/25