Professionista esterno in sala parto

Autorizzazione all’ingresso di un professionista esterno su richiesta della donna gravida

I professionisti (ginecologa/o oppure ostetrica/o) esterni all’organizzazione che, su richiesta della gravida, intendano accedere al servizio di sala parto o/ambulatorio aziendale in qualità di osservatori per accompagnare la donna durante le varie fasi del percorso nascita, devono necessariamente essere autorizzati dal Direttore della struttura o suo delegato.
In particolare:
ogni qual volta la gravida manifesti la volontà di essere accompagnata da un professionista esterno all’organizzazione (ginecologa/o oppure ostetrica/o) di sua fiducia, dovrà presentare: 

  • Allegato 1, modulo di richiesta di accesso/presenza di un professionista esterno (da compilare a cura della gravida); 
  • Allegato 2, modulo di autocertificazione possesso di polizza assicurativa contro gli infortuni e di polizza assicurativa RCT (da compilare a cura del professionista esterno);
  • Allegato 3, modulo di autocertificazione del possesso dei requisiti del professionista esterno (da compilare a cura del professionista esterno).
Presentazione documentazione

Tutta la documentazione, debitamente compilata e unitamente a copia dei documenti identificativi (della gravida e del professionista esterno), dovrà essere consegnata al Punto Nascita con le seguenti modalità: 

PUNTO NASCITA ASMN
  • pec: ostetricia@pec.ausl.re.it previa telefonata al 0522 296711
  • consegnata a mano presso la Segreteria del Servizio di Ostetricia e Ginecologia, ASMN Secondo Piano percorso azzurro stanza 2.188 (corridoio di fianco alla Sala Parto) - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30
PER IL PUNTO NASCITA DI MONTECCHIO EMILIA

 

Al fine di consentire una congrua presa in carico della richiesta di autorizzazione all’accesso in struttura ed una valutazione dei presupposti e della validità della documentazione presentata, le richieste dovranno pervenire con un congruo anticipo, ovvero indicativamente entro la 35° settimana di gestazione

Le richieste di autorizzazione all’ingresso in struttura incomplete o che non rispetteranno la tempistica su indicata potranno non dar seguito ad un nulla osta. 

Una volta pervenuta tutta la documentazione, la richiesta dovrà essere valutata dal Direttore della Struttura/Responsabile di Servizio per il nulla osta. Il RPSUO o suo delegato provvederà a inviare un riscontro alla donna in merito allo stato della richiesta.

Ulteriori informazioni
  • I professionisti esterni saranno dei semplici osservatori e la gestione diagnostico/terapeutica della gravida prima e del neonato poi resteranno a carico del personale sanitario dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia. I professionisti esterni non potranno realizzare alcun tipo di attività sanitaria sulla gravida o sul neonato ovvero interferire nelle decisioni assunte dai sanitari dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio E.
  • Una volta ottenuto specifico nulla osta, il professionista esterno individuato dalla gravida potrà presenziare alle varie fasi del percorso nascita e, in particolare, potrà presenziare durante tutta la permanenza della gravida in sala parto. Durante la degenza ordinaria, invece, nel rispetto della restante utenza, sarà garantita esclusivamente la presenza di una persona a richiesta della gestante, pertanto il professionista esterno dovrà alternarsi con eventuale altra persona di fiducia della donna.
     

Ultimo aggiornamento: 28/05/24