La struttura di Reumatologia pediatrica e dell’adolescenza dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia riconosciuta tra i centri accreditati della Rete italiana di reumatologia pediatrica
18/07/25
Un prestigioso riconoscimento medico-scientifico arriva alla Struttura Dipartimentale di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con l’ingresso, nei giorni scorsi, tra i centri accreditati dalla Rete italiana di Reumatologia pediatrica – ReumaPed.
Il risultato conferma la qualità dell’impegno e la competenza dell’equipe specialistica, guidata dalla dr.ssa Michela Cappella, nell’offerta di cure aderenti agli standard definiti dalla Società di Reumatologia pediatrica.
Il percorso di crescita è avvenuto in stretta integrazione con le strutture di Reumatologia dell’adulto e di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, dirette rispettivamente dal prof Carlo Salvarani e dal dott Alessandro De Fanti.
Tappa importante verso questo risultato è lo sviluppo di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle malattie Autoinfiammatorie dell’Adulto e del bambino nell’ambito delle Malattie Rare, unico esempio in Regione Emilia-Romagna, condiviso tra Reumatologia dell’adulto, Reumatologia pediatrica e Unità di Biologia Molecolare.
Ancora in virtù della stretta integrazione con la Reumatologia dell’Adulto è stato creato un percorso di transizione di cura dell’età evolutiva e di professionalizzazione della diagnostica ecografica muscolo-scheletrica pediatrica, unico a livello regionale.
Si aggiungono la proficua collaborazione con la struttura di Immunologia Oculare diretta dal prof Luca Cimino, che ha portato alla definizione del progetto multidisciplinare di diagnosi e cura delle uveiti pediatriche, e l’appartenenza alla Rete delle Malattie Immunomediate aziendale coordinata dal dott Alessandro Zerbini, punto focale nella progettualità multidisciplinare e nel conferire un ruolo di rilevo nazionale alla struttura.
“Un ringraziamento sincero al professor Carlo Salvarani, primo fautore della nascita della struttura di Reumatologia pediatrica e promotore del suo sviluppo, al dottor Alessandro De Fanti, costante riferimento medico e supporto della realtà pediatrica, al dott. Zerbini, al dott Giancarlo Gargano che in qualità di Direttore del Dipartimento Materno-Infantile ha agevolato ogni nostro progetto” commenta la dr.ssa Cappella “Desidero ringraziare, inoltre, tutti i colleghi che ogni giorno collaborano con la nostra equipe, offrendo professionalità, competenza e grande passione”.
La Società Italiana di Reumatologia Pediatrica (Reumaped) è nata nel 2022 dal Gruppo di Studio (GdS) di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP). Gli scopi della Società sono:
• promuovere la ricerca nel campo delle malattie reumatologiche pediatriche
• promuovere attività di formazione e aggiornamento dei Medici e degli Operatori Sanitari che operano nell’ambito della salute dell’età pediatrica
• migliorare gli approcci clinici alle malattie reumatologiche pediatriche
• sensibilizzare, in collaborazione con le associazioni di genitori e pazienti, le autorità sanitarie sulle necessità e i problemi dei bambini e degli adolescenti affetti da malattie reumatologiche
• promuovere l’informazione dei genitori e della popolazione generale sulle patologie reumatologiche, sulla loro prevenzione, sulla terapia, anche fornendo ai mezzi di comunicazione conoscenze scientifiche utili per garantire una corretta informazione nel campo della reumatologia pediatrica.
L'Ufficio Stampa
In foto l'equipe del reparto
Ultimo aggiornamento: 18/07/25