La rete HPH internazionale

Nel 1993 l’Organizzazione Mondiale della Sanità diede inizio alla Rete degli Ospedali e dei Servizi sanitari per la salute (Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) con lo scopo di riorientare le istituzioni sanitarie attraverso l’integrazione dell’educazione e della promozione della salute, la prevenzione delle malattie e i serivizi di riabilitazione. Attualmente la rete HPH internazionale include più di 700 membri e 25 reti regionali o nazionali che appartengono a più 40 Stati diversi. Per vedere l'elenco delle reti aderenti all’HPH cliccare qui.

La Segreteria della rete HPH internazionale è stata stabilita presso l'Office of OptiMedis di Amburgo - Germania. Le attività e i prodotti della rete HPH sono indirizzati ai pazienti, al personale sanitario, alla comunità e alle organizzazioni degli ospedali e dei servizi sanitari Un ospedale che promuove la salute ha lo scopo di incorporare i concetti, i valori, le strategie e gli standards della promozione della salute all’interno delle strutture organizzative e della cultura degli ospedali e dei servizi sanitari. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, la relazione tra ospedale e comunità e le condizioni e la soddisfazione dei pazienti, del personale e dei familiari. I principi e gli scopi su cui si basa sono contenuti nella Carta di Ottawa per la Promozione della Salute (1986) e nelle Raccomandazioni di Vienna (1997).

Gli obiettivi di questa rete sono:

  • Integrare la promozione della salute nella cultura degli ospedali
  • Ampliare l’interesse del management ospedaliero e delle strutture verso la tutela della salute e non limitarlo solo alla cura delle malattie;
  • Sviluppare esempi di buone pratiche evidence based, che possano essere trasferiti ad altri ospedali;
  • Facilitare e incoraggiare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra gli ospedali della stessa Regione o Paese, includendo l’identificazione di aree di interesse comune, la condivisione di risorse e lo sviluppo di un sistema di valutazione comune.

Per maggiori informazioni: https://www.hphnet.org/

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/12/24