Giro d’Italia: alcune variazioni nei percorsi e negli orari dei servizi in occasione del passaggio nella nostra provincia il 21 e 22 maggio
16/05/25

Sono previste modifiche alla viabilità e nell’accesso ai servizi sanitari nelle sedi della nostra provincia che saranno toccate dal passaggio del Giro d’Italia, previsto per mercoledì 21 e giovedì 22 maggio prossimi.
La prima tappa, il 21 maggio, interesserà il territorio di Toano e Villa Minozzo, con arrivo previsto nel pomeriggio a Castelnovo ne’ Monti. La seconda tappa “di transito” vedrà coinvolti i comuni di Casalgrande, Castellarano, Baiso, Carpineti, Castelnovo Monti, Casina, Canossa, San Polo d’Enza, Quattro Castella, Bibbiano Montecchio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, Gattatico, Brescello e Boretto.
AGGIORNAMENTI del 20 maggio 2025:
Mercoledì 21 maggio:
- la circolazione sarà vietata nei comuni interessati dal percorso di gara dalle ore 13.00;
- l'accesso al parcheggio dell'ospedale Sant'Anna sarà garantito ai soli dipendenti previa esibizione del badge attraverso via della Pieve (che sarà a doppio senso di marcia). Per chi non trovasse posto nel parcheggio dipendenti (dotato di sbarra ad apertura con badge), il parcheggio di fronte ai Carabinieri con accesso dal 3° piano dell'ospedale sarà presidiato e riservato ai dipendenti muniti di badge di riconoscimento e ai pazienti diretti in ospedale.
Giovedì 22 maggio:
- chiusura in tutto il percorso del Giro da Casalgrande a Casina (inclusa la SS63) dalle ore 11.30 fino alle 14 circa. Per chi proviene da Reggio e Vezzano ed è diretto a Castelnovo ne' Monti il blocco stradale è istituito dalle 11.30 da località Il Bocco.
- chiusura del territorio comunale da Canossa a Sant'Ilario lungo il percorso della tappa del Giro dalle ore 12.45 fino alle 17 circa
- chiuse Boretto e Brescello lungo il percorso della tappa dalle ore 14 alle ore 16.30 circa
- la via di Felina Amata (da Fariolo alla Svolta) sarà riservata ai soli mezzi di soccorso (da e verso Reggio).
Distretto di Castelnovo Monti
Sono previste variazioni alla viabilità il 20, il 21 e il 22 maggio.
Ospedale Sant’Anna: la dotazione di personale di emergenza-urgenza dell’Ospedale Sant’Anna è stata integrata per la giornata del 21, mentre sono state rimodulate oppure rinviate le altre attività, così da limitare i disagi anche in considerazione della probabile elevata difficoltà a reperire un parcheggio all’interno del capoluogo montano.
Nella giornata del 21 maggio ci saranno le seguenti variazioni:
- Centro Prelievi: solo urgenze e TAO
- CUP e SAUB: chiusura ore 12:30
- Salute mentale: garantite solo le urgenze
- SerDp: garantite solo le urgenze
- Urp: chiusura
- Servizio farmaceutico: chiusura ore 13
- Servizi Sanità Pubblica: chiusura
- Servizio veterinario: solo attività sul territorio senza transitare da via Boschi
- Centri Diurni La rosa dei venti e i Ronchi: chiusura
- Uffici amministrativi Distretto: chiusura ore 13
- Sid (infermieristico domiciliare): solo attività urgenti
- Pediatria Comunità: chiusura
- NPIA (neuropsichiatria infantile): garantite le attività programmate d’intesa con il servizio
- Poliambulatori ospedale Sant’Anna: attività ridotta
- Portineria e Centralino Sant’Anna: aperto dalle 7 alle 20
Per informazioni di dettaglio si invita a consultare i seguenti link:
https://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/
Distretto Montecchio Emilia
Nella giornata del 22 maggio sono previste modifiche alla viabilità nei comuni di Montecchio, Canossa, San Polo e Sant’Ilario d’Enza nella fascia oraria 12 - 17.
Ospedale Franchini: è confermata la piena attività del servizio emergenza-urgenza, mentre altre attività programmabili previste nella fascia oraria 12 - 17:30 sono state rimodulate o rinviate; quanto ai servizi al pubblico e alle funzioni distrettuali, è prevista la chiusura anticipata alle ore 12 degli sportelli CUP/SAUB.
L’attività di specialistica ambulatoriale programmata nelle Casa di Comunità di Sant’Ilario, San Polo e Montecchio è stata ricollocata e/o riprogrammata, così come l’attività ambulatoriale dei Medici di Medicina generale e dei Pediatri operanti nelle strutture. Parimenti a tutte le attività erogate nelle citate strutture.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0522 860205 o scrivere a urp.montecchio@ausl.re.it
Per informazioni ulteriori:
https://www.comune.montecchio-emilia.re.it/
https://www.comune.sanpolodenza.re.it/
https://www.comune.canossa.re.it/
https://www.comune.santilariodenza.re.it/
Distretto di Scandiano
In considerazione delle modifiche alla viabilità in occasione del “Giro”, alla Casa della Comunità di Castellarano e allo spoke di Roteglia alcuni degli appuntamenti programmati saranno ricollocati in altre fasce orarie.
Per altre informazioni:
https://www.comune.castellarano.re.it
Distretto Guastalla
In considerazione dell’ordinanza emessa dal Comune di Brescello e dal Comune di Boretto concernenti le modifiche alla viabilità in occasione della manifestazione sportiva “Giro d’Italia” passaggio della 12° tappa prevista per il giorno 22 maggio a Brescello e Boretto, si è reso necessario rimodulare l’attività dei servizi e delle funzioni presenti sui due Comuni afferenti al Distretto. In particolare nella giornata di giovedì 22 maggio sarà inibito l’accesso alla Casa della Comunità di Brescello dalle ore 13 e fino alle ore 17.30 e comunque fino al termine del passaggio della manifestazione sportiva. L’attività di specialistica ambulatoriale programmata nella Casa di Comunità è stata ricollocata e/o riprogrammata, così come l’attività ambulatoriale dei MMG / PLS operanti nella struttura.
Data la chiusura del tratto della SP 62 R (strada/argine da Sorbolo a Brescello) l’interesse è anche per tutti coloro che da Parma e Sorbolo devono raggiungere le strutture del Distretto, in particolare l’Ospedale.
Per altre info:
https://www.comune.boretto.re.it/notizie/giro-d-italia.html
https://www.comune.brescello.re.it/
L’Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 20/05/25