Laboratorio di Autoimmunità, Allergologia e Biotecnologie Innovative

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - Minibù H
Come arrivare:
Responsabile
Alessandro Zerbini
Coordinatore
Rita Varini

PEC:

labAABI@pec.ausl.re.it

Telefono:

Telefono Laboratorio 0522 295706


PEC: labAABI@pec.ausl.re.it

Telefono segreteria:

0522 296584

Orario di apertura

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00


Orario Segreteria

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00.

La SSD di “Autoimmunità, Allergologia e Biotecnologie Innovative” (A.A.B.I.) esegue indagini di laboratorio per la diagnosi e il monitoraggio di malattie infiammatorie, autoimmuni e allergiche. Si occupa inoltre di diagnostica molecolare di agenti virali infettivi, tra cui SARS-CoV-2, e di microrganismi non coltivabili.

Il laboratorio di Autoimmunità, Allergologia e Biotecnologie Innovative effettua esami nei seguenti ambiti:

  • AUTOIMMUNITA’: indagini eseguite allo scopo di valutare i marcatori dello stato autoimmune nel siero dei pazienti, caratterizzato dalla attivazione persistente di meccanismi immunologici diretti contro il proprio organismo che alterano la funzione e l’integrità di cellule e organi.
  • ALLERGOLOGIA: indagini volte a determinare la presenza di anticorpi IgE contro allergeni specifici e loro componenti molecolari per la diagnosi e la gestione clinica di soggetti con malattie allergiche.
  • BIOLOGIA MOLECOLARE: ricerca e quantificazione e degli acidi nucleici di agenti virali infettivi, genotipizzazione virale e determinazione di resistenza ai farmaci antivirali. Diagnostica molecolare per Sars-Cov-2 RNA su tamponi oro-rinofaringei.

La SSD A.A.B.I. è quindi principalmente coinvolta nella diagnosi laboratoristica di: malattie immuno-mediate reumatologiche, uveiti, epatiti autoimmuni e virali, malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia, interstiziopatie polmonari, sindromi paraneoplastiche ed autoimmuni del sistema nervoso centrale e diagnosi differenziale delle encefaliti, malattie neuro-degenerative, malattie infettive, allergie IgE mediate, controllo virologico in soggetti sottoposti a terapia immunosoppressiva.

Il laboratorio A.A.B.I. è inoltre di supporto nel monitoraggio dei pazienti in terapia con farmaci biologici attraverso la determinazione di anti-TNF alfa e anticorpi anti-TNF alfa.

La SSD A.A.B.I. è componente della Rete delle Malattie Immunomediate.

La SSD A.A.B.I. si occupa di anche di attività di ricerca. Ha un ruolo di coordinamento e supporto nella gestione e nella realizzazione di progetti di ricerca all’interno della Rete delle Malattie Immunomediate. Le ricerche che coinvolgono il laboratorio hanno un obiettivo traslazionale. Mediante la caratterizzazione immunologica e molecolare di campioni biologici e saggi funzionali in vitro ci si prefigge di aumentare la conoscenza sulle cause e sulla patogenesi di patologie infiammatorie e autoimmuni per identificare nuovi pathway che possano essere modulati a fini terapeutici. Inoltre le ricerche hanno l'obiettivo di individuare e validare predittori di risposta alle terapie, biomarcatori diagnostici o associati alla attività di malattia.

I referti si ritirano:

  • dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
  • via Internet, dal sito htttp://www.ausl.re.it (Servizi online-Servizi Referti Online stampa da solo i tuoi referti) entro e non oltre 45 giorni dalla data di ritiro indicata sul modulo;
  • presso la portineria centrale dell’ASMN sita al piano 0 dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 alle ore 19.30 muniti dell’apposito modulo con eventuale delega e di documenti di riconoscimento propri e del delegante;
  • presso il punto di Accoglienza Core dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 20.00, muniti dell’apposito modulo con eventuale delega e di documenti di riconoscimento propri e del delegante;
  • presso le farmacie comunali provinciali e convenzionate per le prenotazioni – Farmacup muniti dell’apposito modulo con eventuale delega e di documenti di riconoscimento propri e del delegante.